ARTISTI AL PARCO
FRANCESCA GITTI
Gitti collabora con Equipark realizzando attività tematiche e corsi di pittura, guidando piccoli e grandi alla scoperta dei colori e delle tecniche espressive.
Francesca nasce nel novembre 1980 e vive i suoi primi anni in un piccolo paese della valsabbia. Con il passare del tempo, pur amandola, la dimensione di paese inizia ad andarle un po' stretta.
Ottenuto il diploma presso l'Istituto d'arte di Gargnano (Bs) si laurea in scultura presso l'Accademia di belle arti di Venezia. Ottiene due master in Arteterapia ed in musicoterapia.
Naturalmente è una scorpione.
Così come ci raccontano le opere, Francesca non è cresciuta in una serra a clima controllato: le gelate invernali e le afose estati segnano la sua anima fin dall'infanzia. Donna ferita, non sempre riesce a vomitare il pane che gli offre la vita, liberandosene.
Banale mostrare vita e morte, colpa e pena, meno, molto meno, viverle in equilibrio nel corpo e nell'anima, recinti da cui vorremo volare lontano.
Creatività non sempre ordinata e mai ordinaria, traspare dai suoi lavori con buona personalità. Ci dicono donna, cuore, sangue, femmina, dolore e amore, ci invitano a guardare il buio, forse per averne meno paura e camminare verso la luce, verso un sorriso mai rappresentato. Ci ricordano che non siamo soli, anche se a volte siamo comunque in gabbia, piegati su noi stessi, curvi e chini.
L'alterità maschile, inesistente o trasparente, fa da cornice alla sua produzione e a volte ne diventa il supporto.
VISUALIZZA OPERE IN FOTOGALLERY