HOME PRIVACY INFORMAZIONI

ZEN

 

MEDITAZIONE ZEN ESTIVA presso EQUIPARK SALO’

 

La meditazione zen rappresenta pura attenzione all’istante presente, fusione con la natura che ci circonda, attenzione a noi stessi ed ai nostri gesti quotidiani. Oltre che nei centri di pratica zen, si può meditare a casa propria, in un parco, su una spiaggia come in ogni situazione ed in ogni luogo.

La meditazione zen è basata sulla consapevolezza, ossia ESSERE in ogni cosa: quando mangi, mangia! Quando lavori, lavora! Quando respiri, respira! Questi esempi sono utili per comprendere che spesso non siamo in grado di fare SEMPLICEMENTE ciò che stiamo facendo, ma ci perdiamo in mille cose, mille pensieri.

La pratica inizia nello stare seduti, semplicemente, osservando il nostro corpo e il nostro respiro. Portiamo attenzione a noi stessi senza lasciarci trasportare dalle condizioni esterne, dopodiché osserviamo ciò che accade senza prendere alcuna posizione: non c’è bello o brutto, buono o cattivo, giusto o sbagliato, c’è semplicemente questo istante, questo respiro, questo battito. Nessun passato e nessun futuro, assaporiamo il momento presente, cosi com’è lasciando fluire ogni pensiero che potrebbe condizionarci.

Come la natura fa il suo corso naturalmente, la foglia cade, il fiume scorre, il cuore batte, il sole sorge e tramonta senza mai chiedersi il perché di ogni cosa così cerchiamo di fare nella pratica dello zen.

La meditazione è un momento in cui ci effondiamo con la natura delle cose e diventiamo un tuttuno con l’albero, l’erba, la nuvola.  Non siamo più “separati” dall’altro, che sia uomo, asino o gallina. Siamo un'unica cosa, siamo la natura.

Meditare può portarci a importanti trasformazioni, più serenità, più relax ed è in grado di trasformare il nostro atteggiamento verso la vita oltre a migliorare il nostro stato di salute.

Presso Equipark la possibilità di provare a praticare nei mesi estivi, se interessati contattare 333.2919346 (Corrado, praticante zen, disponibile ad introdurvi alla splendida realtà della pratica dello zen).

Gli incontri di pratica zen saranno concordati con le persone interessate, anche singolarmente, in base alla disponibilità.

 

Gassho (il saluto zen) da Corrado e dallo staff di Equipark